ECO Festival: Roma al centro del futuro della mobilità sostenibile

ECO Festival: Roma al centro del futuro della mobilità sostenibile

(Adnkronos) – Nel cuore di Roma, tra le vie che raccontano storia e innovazione, il 16 e 17 settembre torna ECO – Festival della Mobilità Sostenibile e delle Città Intelligenti, in occasione della Settimana europea della Mobilità. Una due giorni di incontri e dibattiti che mette al centro il tema più urgente e affascinante del nostro tempo: la transizione ecologica della mobilità. Il Festival, giunto alla sua terza edizione, si propone come laboratorio di idee e confronto tra istituzioni, imprese, accademia e società civile. I temi affrontati spaziano dall’innovazione tecnologica all’economia circolare, dalla logistica alla riforestazione urbana, fino all’impatto dell’intelligenza artificiale nei trasporti. Il programma vedrà alternarsi figure di primo piano: dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, fino a esponenti europei come Antonio Decaro, Presidente della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo.
 Non mancheranno contributi di esperti e accademici che porteranno prospettive diverse e complementari: dal ruolo chiave della bicicletta nella mobilità urbana, alla sfida dell’idrogeno, fino al tema cruciale della riforestazione delle città e alla tutela della salute.  
ECO non è solo un palcoscenico per le istituzioni: è un festival aperto a tutti, pensato per coinvolgere cittadini, studenti, imprese e amministrazioni locali. Momenti di confronto, tavoli di lavoro e testimonianze dal territorio renderanno Roma un vero e proprio hub del dialogo sulla mobilità sostenibile. Concluderà i lavori l’intervento del Presidente dei Senatori di Forza Italia Maurizio Gasparri, a suggellare un percorso che in due giorni offrirà una visione completa su come l’Italia stia affrontando la sfida della mobilità sostenibile. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Hey, Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere i contenuti principali nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *