
Principe Harry ed Elton John perdono la causa contro lâ??editore del Daily Mail

Descrizione

(Adnkronos) â??
Il principe Harry ed Elton John hanno perso la causa contro lâ??editore del Daily Mail e con loro anche
le altre celebritÃ  che avevano denunciato il giornale per violazione della privacy. Nella sentenza di 436
pagine emessa al termine di un processo durato 11 settimane, il giudice Matthew Nicklin ha affermato
che i ricorrenti non sono riusciti a dimostrare le loro accuse di raccolta illecita di informazioni e,
pertanto, le loro richieste sono state respinte. 

â??La Corte ha respinto il tentativo di provare le affermazioni per inferenza estensiva laddove
sussisteva ancora un percorso di provenienza legale legittimo e realistico, o laddove le prove specifiche
relative allâ??articolo non dimostravano che le informazioni in questione dovessero essere state
ottenute illegalmenteâ?•, si legge in una sintesi della sentenza diffusa dai media britannici. 

Lâ??editore del Daily Mail, lâ??Associated Newspapers Limited (Anl), ha sostenuto per tutta la durata
del processo di aver ottenuto le notizie in modo legittimo e che le richieste di risarcimento erano state
presentate troppo tardi, quindi erano cadute in prescrizione. Lâ??Anl ha acccolto con favore la
sentenza odierna, che rappresenta una vittoria schiacciante per il Daily Mail e i suoi giornalisti, e per la
libertÃ  di stampa in generale. Nellâ??assolvere il Daily Mail e il Mail on Sunday, respingendo ciascuna
delle 97 accuse mosse, il giudice ha anche riconosciuto lâ??onestÃ  delle testimonianze dei giornalisti
riguardo alle fonti utilizzate per le loro notizie. 

â??Questa Ã¨ una magnifica conferma della validitÃ  del giornalismo del Daily Mailâ?•, si legge in una
nota dellâ??editore. â?•Per alcune delle accuse piÃ¹ oltraggiose mosse quando il caso fu avviato con
grande clamore mediatico quattro anni fa â?? installare microspie nelle auto e nelle case delle persone,
intercettare le telefonate e accedere illegalmente ai conti bancari â?? non Ã¨ mai stata presentata
alcuna prova credibileâ?•, prosegue la nota. â??Come abbiamo affermato allâ??epoca, queste accuse
erano â??scandaloseâ?? e â??assurdeâ?•â?? prosegue la nota che denuncia â?•una campagna
politicamente motivata volta a mettere a tacere la libertÃ  di stampaâ?•. In questo contesto â?•la
reputazione dei nostri onesti e laboriosi giornalisti Ã¨ stata terribilmente infangata e oggi sono stati
riabilitatiâ?•. 

CIAOUP - EI SRL
PRESS

default watermark

Page 1
EI SRL - P.IVA IT16017671005



â??Come dimostra chiaramente la sentenza, ogni singolo articolo proveniva da fonti legittimeâ?•,
aggiunge Associated Newspapers che â?•ringrazia il giudice Nicklin per la pazienza e la saggezza
dimostrate nel corso di questa azione legale fuorviante, che ha comportato uno spreco di tempo
prezioso per il tribunale e oltre 50 milioni di sterline in spese legaliâ?•. 

â??

internazionale/esteri

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Categoria

1. Comunicati

Tag

1. Ultimora

Data di creazione
Luglio 7, 2026
Autore
redazione

CIAOUP - EI SRL
PRESS

default watermark

Page 2
EI SRL - P.IVA IT16017671005


