Nikeland: città immaginaria su Roblox by Nike.

di Valentina Moro
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


Nike, leader mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, ha costruito sulla piattaforma di giochi Roblox la sua città immaginaria: Nikeland. Il nuovo mondo del metaverso, ha conquistato anche il grande colosso della moda sportiva. Il vecchio Facebook, oramai diventato Meta, metterà a disposizione delle aziende le chiavi per addentrarsi in questo nuovo mondo dove i confini non esistono. “Qui a Nikeland lo sport non ha regole”, questo lo slogan che, ha l’idea di provocare nel video di presentazione dove si palesano personaggi in 3D. Tali personaggi riportano alla memoria i prodotti Lego. L’abbigliamento dei personaggi in Nikeland, è rigorosamente griffato Nike, dalle scarpette ai cappellini, passando per le tute.

Così, l’azienda lancia prototipi di scarpe da far provare all’interno del mondo virtuale, per poi intraprendere una produzione reale. Da qui, si possono analizzare i gusti e le preferenze degli utenti.

John Donahoe per Nikeland: città immaginaria.

La scelta di John Donahoe, insignito del ruolo Ceo da parte degli azionisti, è da ricondursi alla sua fama e al talento in ambito digital. Avendo sviluppato le sue conoscenze professionali sia in eBay che in Servicenow. Infatti, ciò a cui gli azionisti puntano con questa scelta, è il progresso del brand nel campo delle nuove tecnologie di massa. Roblox conta 115 milioni di utenti attivi e quindi rappresenta un buon pubblico con cui sperimentare dei percorsi ibridi. Ad esempio, Nikeland potrebbe organizzare l’evento reale o la versione virtuale della Coppa del mondo di calcio.

Sfide virtuali con gli avatar dei personaggi reali di fama mondiale.

Nike, prevede l’ingresso di nuovi brand all’interno del metaverso per alimentare gruppi di fan, con l’obiettivo di introdurli nella produzione del mondo reale. Nike, con molta probabilità intende incorporare nel metaverso, grandi campioni con cui ha già stipulato un contratto. Consentendo così agli avatar, di giocare ad esempio a calcio con Cristiano Ronaldo. Per adesso l’accesso a Naikeland è gratuito ma, più avanti potrebbe essere previsto un abbonamento.

Visits: 44