Torna il ROMICS: al via la 27esima edizione

Romics

Il ROMICS è un evento internazionale che ha come protagonisti il fumetto, i videogames, l’animazione e il cinema. Di solito, si tiene due volte l’anno: in primavera ed in autunno (Aprile ed Ottobre); tuttavia, nel 2020, a causa della pandemia, l’evento è stato annullato in entrambe le stagioni.

Quella del 2021 è quindi la 27esima edizione e si svolgerà dal 30 Settembre al 3 Ottobre, come sempre a Fiera Di Roma (raggiungibile con il treno regionale da Fiumicino e da Roma).

Gli ospiti della 27esima edizione del ROMICS

Per questa edizione, sono previsti oltre 200 ospiti, tra fumettisti, illustratori, Youtubers, gamers, registi e tutte le altre categorie artistiche afferenti con l’evento.

Solo per citarne alcuni, attesissimi Sio – che sarà presente dal 1 al 3 Ottobre presso lo stand SHOCKDOM Pad7 – E13 – e Fumettibrutti, che si potrà incontrare venerdì 1 ottobre dalle ore 15.45 alle 16.45 presso il Pad.7 Romics City

“Fumettibrutti” contro gli stereotipi di genere

Fumettibrutti è il nome d’arte di Josephine Yole Signorelli, autrice di graphic novel contro gli stereotipi di genere. Il suo ultimo lavoro, “P.”, parla di barriere soffocanti, dubbi e tormenti comuni a tutte le persone della nuova generazione.

Lo stesso vale per “La mia adolescenza trans”, opera del 2019; la punta di diamante per molte persone è rappresentata da “Cenerentola”, una controfiaba che l’autrice presenta con queste parole:

“Cenerentola non é andata a vivere nel castello, ma in una comune punk. E non ha nessuna intenzione di finire in sposa a un principe. Meglio la compagnia degli amici ratti”. 

A questo proposito, si segnala anche l’evento “Fumetti alla Pari“, incentrato sulla presenza sempre più forte di autrici di fumetto, fino a qualche tempo fa un mondo predominato da matite maschili. Condotto da Francesca Torre, l’incontro sarà accessibile il 2 Ottobre nel padiglione 7.

20 anni di ROMICS: festeggiamenti nella giornata di chiusura

Un’altra novità di quest’edizione è che ROMICS festeggia il compleanno: 20 anni di fumetto, games e animazione che saranno celebrati nella giornata di chiusura, il 3 Ottobre, al padiglione 7.

I festeggiamenti ricorderanno tutte le persone che hanno ricevuto il Romics d’Oro con un grande evento speciale. Ci saranno due tipologie di manifestazione: incontro in presenza con gli autori ed incontro multimediale, con contributi video, audio e disegnati.

Per tutti gli altri eventi in programmazione, per il settore gaming e cinema e per le news giornaliere, si consiglia sempre di seguire il sito ufficiale di ROMICS.