Bitcoin, valuta legale in El Salvador.

di Valentina Moro
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


Dal 7 settembre i bitcoin diventano valuta legale nello Stato del centro America, El Salvador. La manovra mira ad demolire i costi delle commissioni relative ai miliardi di dollari provenienti ogni anno dai conterranei residenti all’estero. Il pensiero dei denigratori arriva a suppore che, la nuova valuta Bitcoin, possa agevolare il riciclaggio di denaro. Oltre a, mettere a repentaglio l’economia salvadoregna, a causa della volatilità della criptovaluta. Nonostante ciò, il Governo non demorde e prosegue con il progetto.

“Ley Bitcoin” come valuta legale.

Dispone l’obbligo per gli agenti economici di accettare gli scambi con la criptovaluta e di mostrare i prezzi dei prodotti, sia in dollari che, in Bitcoin. Il Presidente salvadoregno Nayib Bukele, ha definito il fenomeno “svolta storica”. Ha lasciato un commento su Twitter, esordendo in questo modo: “come tutte le innovazioni, il processo bitcoin in El Salvador ha una curva di apprendimento”. Con questo ritiene che, come tutte le cose anche in questo caso, si deve attendere per vedere i risultati. Per il Presidente con la manovra, i salvadoregni riusciranno a risparmiare circa 400 milioni di dollari che, abitualmente vengono spesi in commissioni in un anno. El Salvador ha acquistato 400 bitcoin per un valore di oltre 20miloni di dollari, così favorendo l’ascesa del prezzo a oltre 52 mila dollari. Evento che, non si verificava da maggio.

Cos’ è Chivo e come funziona?

Per consentire le transazioni tra i cittadini e così scambiarsi i bitcoin anche a livello commerciale, il Governo salvadoregno ha creato l’App ChivoWallet. Questo è quanto sostiene Gianluca Grossi che, gestisce l’App. Applicazione disponibile su Play store, App store e anche sullo store di Huawei. Bukele, tra l’altro, conferirà 30 dollari in bitcoin a ciascun cittadino che effettuerà l’iscrizione sull’App. Inoltre, saranno installati 200 bancomat nel Paese, per consentire di prelevare senza commissioni e convertire bitcoin in dollari.

Fonte: Corriere.it;

Visits: 40