IKEA: le novità ci fanno stare bene

di Silvia Becattini
IKEA
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


IKEA, il brand svedese di mobili più conosciuto al mondo, lancia una nuova campagna pubblicitaria. Il concept parla di ciò che ci fa star bene: le novità.

L’azienda multinazionale fondata in Svezia da Ingvar Kamprad nel 1943. Il nome IKEA ha un’origine curiosa: è l’acronimo delle iniziali del fondatore Ingvar Kamprad e di Elmtaryd e Agunnaryd, la fattoria e il villaggio nativi. Sotto il marchio IKEA operano diverse aziende di differenti proprietari, che condividono la stessa visione strategica: creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone. 

La campagna IKEA è firmata da DDB Group Italy

Il periodo della pandemia ci ha portato a vivere molto tempo all’interno delle nostre case. Vedere sempre gli stessi ambienti, mobili e accessori nella nostra dimora è stata probabilmente la ragione per cui IKEA ha impostato la sua comunicazione sul concetto di novità. Oggi più che mai, abbiamo bisogno di respirare aria di novità, anche la più semplice, per rompere la monotonia e ciò che è prevedibile. Non a caso, questo concetto si sposa molto bene con lo slogan “Siamo fatti per cambiare”, che incarna la vision dell’azienda svedese.

IKEA

Ecco allora “Le novità non ci hanno mai fatto stare così bene”: un concept che dà vita a una campagna in cui tutto ciò che di nuovo entra nella nostra vita diventa fonte di benessere. La campagna coinvolge TV addressable, digital e il social e viene inaugurata da un allegorico video hero, Mr. Cuckoo, dove la monotona e sempre più noiosa vita di un cucù viene finalmente stravolta dall’arrivo di una novità IKEA.

La firma creativa è di DDB Group Italy, parte del gruppo DDB (Doyle Dane Bernbach), una delle agenzie pubblicitarie più importanti al mondo, nata a New York nel 1949. Di seguito il video di 15″:

Sono previsti anche un formato 6” digital e una serie di soggetti 8”, pensati ad hoc per i canali social e ulteriori formati interattivi, dove cliché e schemi che non cambiano mai vengono finalmente stravolti dall’arrivo delle novità.

Anche tu hai bisogno di respirare aria di novità?

Visits: 36