Euro 2020: tanti brand festeggiano la vittoria italiana

di Silvia Becattini
Euro 2020
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


11 luglio 2021: una data da ricordare, almeno per l’Italia, che porta a casa la vittoria agli Euro 2020! Una partita arrivata fino ai calci di rigore, tenendo sia l’Italia che l’Inghilterra incollata ai maxi schermi nelle piazze, alla tv. Per quanto riguarda i campionati europei, gli Azzurri si sono aggiudicati il titolo in due occasioni: UEFA Euro ’68 e Euro ’20.

La storia del campionato europeo di calcio UEFA

Nato nel 1960, il campionato europeo di calcio fu organizzato dalla UEFA, che scelse, in base alle squadre qualificate, di disputare tale torneo in Francia.
Nell’edizione del 1960 presero parte alla fase finale solo quattro squadre e così fu fino al 1976. Dal 1980, invece, la UEFA sceglie una nazione ospitante qualificata di diritto ed il torneo si estese prima ad otto squadre, poi dal 1996 a sedici e, dal 2016, a ventiquattro. Nelle qualificazioni, tutte le squadre nazionali affiliate alla UEFA si sfidano in un lungo torneo a gironi che si tiene nei due anni precedenti alla fase finale.
La sedicesima edizione, in occasione del sessantesimo anniversario della prima edizione, ha un’organizzazione paneuropea e, per la prima volta dal 1980, non c’è stata alcuna nazionale qualificata d’ufficio alla fase finale; venti posti (o meno, a seconda di paesi ospitanti) sono stati assegnati con le qualificazioni, mentre quattro attraverso la UEFA Nations League. Tale edizione, inizialmente prevista tra giugno e luglio 2020, è stata rinviata di dodici mesi in modo da poter completare le coppe europee ed i campionati nazionali della stagione 2019-2020, sospesi per la pandemia di COVID-19 in Europa.

Fonte: Wikipedia

Euro 2020: il marketing dei brand sulla vittoria dell’Italia

Molti brand hanno creato dei contenuti divertenti per festeggiare gli Azzurri vincitori di Euro 2020. Non potevano mancare i post degli sponsor della manifestazione, come Coca-Cola, TikTok, Qatar Airways. Anche altri grandi marchi si sono uniti alle celebrazioni della nazionale italiana. Di seguito una gallery con alcune delle campagne di instant marketing più divertenti.

Immagine di copertina: Facebook

Visits: 87