Voli Europa e Asia: nuovo accordo

di Valentina Moro
Malesya Air
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


È stato firmato il 2 giugno, il nuovo accordo che regolamenta la gestione dei voli aerei tra l’Europa e l’Asia. Comprehensive Air Transport Agreement è il nome ufficiale. L’accordo globale tra l’Unione Europea e l’Associazione delle Nazioni del Sud Est Asiatico (ASEAN) per la gestione del traffico aereo. L’accordo è stato siglato successivamente all’incontro straordinario del Senior Transport Official Meeting (STOM). Un passaggio fondamentale per mantenere la connessione e stimolare lo sviluppo economico tra i Paesi appartenenti a l’Unione Europea e ad ASEAN, nel totale 37. Infatti, includono 27 Stati membri dell’Unione Europea e altri 10 Paesi del Sud est Asiatico. Tra questi, Malesia, Indonesia, Filippine, Thailandia, Singapore, Brunei, Vietnam, Laos, Cambogoia e Birmania.

Voli Europa e Asia e le disposizioni previste

Per il progetto che, dalla fase embrionale del 2019 al Paris Air Show ha preso forma recentemente, sono state previste alcune disposizioni. Tutte, concernenti la tutela della concorrenza leale e a supporto dei “doing business“. Tali disposizioni si aggiungono alle cooperazioni in materia di safety, air traffic management, protezione dei consumatori, ambiente e temi sociali. I vantaggi comprendono ampie facoltà operative, il diritto di quinta libertà, con 14 frequenze settimanali per i voli passeggeri e senza alcun limite di frequenze per i voli merci. Quindi, piena libertà di imbarcare o sbarcare in un Paese che abbia concesso tale diritto ad altri Paesi.

Conseguenze dell’accordo

Con questo accordo sarà favorita la liberalizzazione del traffico aereo. Ma, anche la possibilità di visitare tante località tra le più ricercate, in particolare dai turisti italiani ma anche dal resto del mondo. Paesi tra i più ambiti prima della chiusura delle frontiere. Una grande opportunità sia per l’Unione Europea che, per alcuni Paesi del Sud Est Asiatico. Soprattutto per quelli che, hanno la nomea di essere tra i più belli e affascinanti del pianeta Terra.

Visits: 30