Fab Camp, il campo dell’innovazione

di Valentina Moro
Campo estivo
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


Rivolto a bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni, con l’obiettivo di saziare la loro voglia di tecnologia, già da qualche anno il Fab Camp organizza campi estivi in tutta Italia. L’obiettivo è quello di portare l’educazione alle nuove tecnologie ai bambini dal nord al sud Italia. La durata di un campo è di una settimana, in cui ragazzi vengono accompagnati a scoprire le novità più recenti nel campo della tecnologia e dell’innovazione e preparati con una buona dose di educazione digitale. È considerato uno dei progammi più innovativi d’Europa, i partecipanti potranno divertirsi con attività di workshop pratici e dinamici, approcciandosi face to face con la tecnologia.

STEM, le discipline di studio del Fab Camp

Le discipline di studio del Fab Camp, ossia STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics ), si aggirano intorno al coding e alla stampa 3D. Passando per l’elettronica programmabile, robotica, droni e la programmazione di assistenti vocali. Gli insegnanti sono dei veri esperti del settore, provengono da stabili realtà come Talent Garden, SheTech, Talentika, The Fablab: make it real, Stem@it e Getadroner. Discipline per cui l’educazione digitale è fondamentale. Riguardo Talentika, oltre all’applicazione questa proporrà attività incentrate allo sviluppo delle soft skill, come ad esempio la creatività e il pensiero laterale. In particolare, Talentika si prefigge di favorire lo sviluppo dei talenti personali delle nuove generazioni, mediante lo sfruttamento delle nuove tecnologie e metodologie educative. Attività utile per la formazione dei giovani che si accingono a socializzare in un mondo dal cambiamento repentino, con nuovi scenari sociali, tecnologici ed economici.

Location

L’edizione Toscana si terrà a Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno dal 24 al 29 giugno, dove verrà confermata la collaborazione con Talentika. Altre edizioni si terranno a Milano “Milano Fab City Camp” Bergamo “Fab Sum Camp“, sempre con inizio a giugno 2021.

Visits: 29