Rolls Royce annuncia la sua prima auto elettrica la Silent Shadow

Rolls Royce Silent Shadow

Rolls Royce la nota casa automobilistica inglese, ha confermato la produzione della Silent Shadow la sua prima auto elettrica. Senza dubbio la Silent Shadow sarà l’auto elettrica tra le più lussuose al mondo. Non è ancora stato reso noto quando entrerà sul mercato, ma si pensa entro la fine del 2022.

Non sappiamo neppure che tipo di design avrà, ma alcune fonti parlano di un prototipo già esistente della Phantom equipaggiato con motore elettrico. Al momento il prototipo è in fase di test presso il centro di sviluppo e ricerca della BMW (casa madre della Rolls Royce).

Silent Shadow Rolls Royce
Prototipo Silent Shadow

Alcune indiscrezioni ci fanno sapere che non è nella volontà della casa automobilistica, immettere un motore elettrico su un modello già esistente, per cui la nuova auto elettrica sarà un modello completamente nuovo.

La Silent Shadow sarà basata sulla piattaforma delle Rolls Royce Phantom e Ghost con alcune modifiche per poter supportare il peso del pacco batteria in modo da non far perdere prestazioni alla car. Inoltre, sarà silenziosissima e questo va in contro alle caratteristiche del marchio automobilistico di lusso che certamente, non si rivolge ad un pubblico amante dei motori rumorosi.

Interni Silent Shadow
Interni silent Shadow

Caratteristiche della Silent Shadow

Lo sviluppo della Silent Shadow va di pari passo con quello della nuova ammiraglia elettrica BMW i7 presentata recentemente e che debutterà nel 2022. Le due auto seguiranno design ed equipaggiamenti differenti ma avranno in comune molte componenti. La Silent Shadow e la BMWi7 utilizzeranno lo stesso motore e la stessa batteria.

BMWi7

Non sono ancora stati resi noti i dettagli tecnici della nuova Rolls Royce elettrica, ma fonti interne al marchio inglese parlano di un’autonomia di circa 600 chilometri grazie all’equipaggiamento di una batteria da più di 100 kWh.

Rolls Royce da sempre è nota per i suoi motori importanti: V-12 biturbo e progettati da BMW. Il propulsore della Phantom è in grado di garantire 563 cavalli e 664 Nm di coppia. Si pensa che la nuova Silent Shadow elettrica possa essere ancora più potente considerando che la BMWi7 raggiunge i 640 CV.

Come potrete immaginare, c’è molta attesa per l’uscita di questa nuova luxury car full elettric. La Silent Shadow rappresenterà sicuramente una vera e propria rivoluzione nella nota casa automobilistica inglese.