Asse Grecia-Italia per la ripartenza sicura

Grecia

Nei giorni scorsi si è ufficialmente aperta una missione internazionale in Grecia per Fiavet-Confcommercio. Definita Asse Grecia-Italia. Il fine ultimo è garantire vacanze in totale sicurezza, grazie al rilancio delle potenzialità turistiche e i vari investimenti nel settore. Il turismo ellenico apre le porte al resto del Mondo con questa partnership. I Paesi coinvolti sono Atene e Skiathos che, manifestano l’interesse a far ripartire il comparto. Ivana Jelinic, presidente di Fiavet-Confcommercio, insieme alla direttrice del turismo ellenico in Italia, kyriaki Boulasidou, si sono trovate ad Atene per i primi incontri istituzionali. Con loro intervenuti anche alcuni delegati italiani tra personaggi politici di spicco, agenti di viaggio, invitati dal Ministro del Turismo greco. A partecipare anche la prefettura della Tessaglia e la municipalità di Skiathos.

Turismo settore in risalita con l’asse Grecia-Italia

Dopo la disfatta del settore turistico a causa della pandemia Covid19, sia per quanto riguarda i fatturati e la mobilità, ora si cerca di rialzarsi, puntando sul turismo della porta accanto dove l’Italia si è sempre classificata in prima linea. Queste le affermazioni della Jelinic. Puntualizzando come Grecia e Spagna ma, anche Croazia e Malta siano tra le mete più inseguite dagli italiani. Fiduciosa in una grande ripresa con l’ausilio della campagna vaccinale e dal 1° luglio del green pass, auspica ad una ripartenza anche della stagione autunnale. La Grecia che, ha riaperto la stagione estiva il 14 maggio, detiene il merito grazie al turismo di rifocillare del 25% il Pil nazionale. La perdita subita dalla Grecia nel 2020 è pari all’80% del fatturato relazionabile al turismo e ha ricevuto sostegni per 50.000 euro per struttura turistica.

Interventi all’Asse Grecia- Italia

Direttamente dall’Italia in collegamento, Massimo Garavaglia il Ministro del turismo che, conferma l’arrivo imminente del green pass e la voglia da parte di tutti di ripartire. I giornalisti arrivati ad Atene, hanno incontrato il Segretario Generale dell’ente del Turismo Ellenico Dimitri Fragakis. Un evento ha visto protagoniste personalità dell’economia del turismo, Leonardo Massa country manager Italia di MSC, Nicola Bonacchi, vice presidente international market Italia. Anche Alessandro Cecchi Paone ha accompagnato Fiavet. Inoltre, Federica Squeri, responsabile del turismo a Bruxelles di Confcommercio, insieme a politici italiani e greci per mostrare le potenzialità turistiche, gli investimenti e le aspettative di questo nuovo anno.