Dyson: il nuovo purificatore neutralizza e distrugge la formaldeide

Purificatore Dyson

Dyson è leader nella produzione di elettrodomestici di fascia alta con tecnologia di ultima generazione. Il nuovo purificatore Dyson si rinnova e grazie al nuovo sensore di rilevamento, neutralizza e distrugge la formaldeide allo stadio solido.

Purificatore Dyson

Che cos’è la formadeide? Può avere origini diverse ma si crea attraverso la combustione. Nelle case si può formare attraverso il camino e i fornelli della cucina ma anche dal fumo del tabacco. È presente inoltre in alcune resine usate per l’isolamento delle case. È utilizzato anche nell’arredamento per il truciolato e il compensato di legno. Può essere presente persino nella tappezzeria: moquette, tendaggi soprattutto quelli sottoposti a trattamenti particolari come l’anti piega.

La formaldide è molto nociva per il corpo umano. Può causare irritazione al naso e agli occhi, tosse starnuti, eritema cutanei e persino stanchezza fisica. L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dal 2004 ha inserito la formaldeide tra i composti cancerogeni.

La formaldeide è particolarmente difficile da catturare, è 500 volte più piccola delle particelle delle dimensioni di 0,1 micron ed ha un rilascio continuo attraverso il fenomeno del degassamento. Per cui se non viene rilevata si può essere esposti a lungo senza accorgercene.

Le case, che dovrebbero essere il luogo più sicuro per la nostra salute, mentre sono in realtà i principali luoghi dove la formaldeide può formarsi. Inoltre la pandemia ci ha costretti a trascorrere molto più tempo in casa da qui è nata l’esigenza, di creare purificatori di aria che rendano più sicuri i nostri ambienti domestici.

Come funziona il purificatore Dyson

Il purificatore Dyson presenta una tecnologia innovativa. È l’unico con il sensore di rilevamento della formaldeide, oltre a quelli già presenti per il rilevamento del biossido d’azoto, delle particelle volatili e ai sensori per l’umidità e la temperatura. Il tutto passa da un algoritmo attraverso il quale Dyson controlla i dati ogni secondo senza confondere la formaldeide da altri composti organici volatili. Grazie al filtro di Ossidazione Catalitica Selettiva di Dyson la formaldeide viene continuamente distrutta a livello molecolare. Il filtro catalitico è dotato di un rivestimento innovativo con la stessa struttura del minerale criptomelano. I suoi miliardi di tunnel hanno la dimensione di un atomo e sono studiati per intrappolare e distruggere la formaldeide.  

Dyson sistema distruggi formaldeide

Dyson scompone le particelle in piccole quantità di acqua e anidride carbonica. Il filtro si rigenera attraverso l’ossigeno dell’aria e non ha necessità di essere sostituito.

Il nuovo purificatore Dyson è un alleato della nostra salute quotidiana. Cattura il virus H1N111 e il 99% delle particelle di allergeni, batteri pollini e spore di muffa. Gazie al Dyson Air Multiplier il dispositivo è in grado di diffondere aria purificata in ogni angolo della casa.

Il segreto di Dyson consiste inoltre nell’essere un dispositivo completamente sigillato con guarnizioni ad alta pressione posizionati in 24 punti critici che evitano la fuoriuscita delle sostanze nocive immagazzinate.

Dyson Purifier Hot+ Cool Formaldehyde sarà disponibile a partire da giugno 2021 al prezzo di 699 euro.