Chrome 91, velocità aumentata del 23%

Google Chrome 91

Si chiama Sparkplug il nuovo motore Javascript V8 di Google, realizzato con la nuova versione di Chrome. La prerogativa è l’aumento della velocità fino al 23% tra i tanti aggiornamenti di sicurezza previsti da Chrome 91. È stata modificata la modalità di ottimizzazione della posizione del codice nella memoria ed un nuovo compilatore Javascript è stato incorporato. Quindi, questo consente di colmare la discrepanza tra la necessità di esecuzione veloce e l’ottimizzazione del codice per poter raggiungere il massimo delle prestazioni. Le short builtins sono in grado di ottimizzare la posizione nella memoria in cui viene inserito il codice generato, per eludere salti indiretti al momento della chiamata delle funzioni.

Post del product manager su Chrome 91

Il product manager Thomas Nattestad, ha pubblicato un post sul blog di Chromium spiegando che, tra le componenti fondamentali di un browser veloce c’è l’esecuzione repentina di Javascript. È il motore V8 in Chrome che, ha il compito di eseguire questa operazione. Infatti, applica ogni giorno 78 anni di codice Javascript. Con Sparkplug saranno risparmiati 17 anni di tempo CPU degli utenti tutti i giorni. A detta di Google il lavoro del compilatore Sparkplug e delle sue prestazioni è migliorato in conseguenza alla compilazione di lavori pesanti pre-eseguiti da Ignition. Anche Microsoft nell’aggiornamento di Edge, ha utilizzato lo stesso motore e convergono sull’idea che, si tratti del browser che riflette le prestazioni migliori di Windows 10. Questo ha spiegato il dirigente di Google.

Nuove funzioni per gli screenshot

L’ultimo aggiornamento di Google Chrome prevede anche una rivoluzione per gli screenshot. Infatti, da oggi sarà possibile oltre a catturare le immagini ad una velocità superiore, anche ritagliare, annotare e inserire un testo o un commento alla schermata acquisita, prima che venga condivisa. Ora non rimane che attendere per capire se, realmente queste funzionalità siano davvero utili per gli utentie Android.