Ookla, cos’è?

di Silvia Becattini
Ookla
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


Quando si parla di analisi e diagnostica Internet, si pensa subito a Speedtest.net. Questo servizio web fornisce gratuitamente analisi di prestazioni di rete. In poche parole, l’utente che possiede una connessione internet, grazie a Speedtest®, riesce a misurarne la velocità. Ma chi c’è dietro?

Fondata nel 2006, Ookla è il leader globale nell’intelligence di rete mobile e a banda larga, testando applicazioni e tecnologie. Speedtest® è la sua piattaforma di punta: ogni giorno raccoglie centinaia di milioni di misurazioni su prestazioni e qualità delle reti in tutto il mondo.
I target ai quali si rivolge Ookla sono estremamente differenziati: si spazia dal singolo utente fino ad arrivare ad operatori, aziende e agenzie governative.

Per quanto riguarda il consumatore, il prodotto è proprio Speedtest®, declinato in varie modalità d’uso. C’è la versione desktop (per Windows e macOS), l’app mobile (Android e iOS), l’estensione per browser (Chrome), la TV app, Speedtest®CLI e VPN™.
Sul versante delle imprese, Ookla mette a disposizione una gamma molto vasta di prodotti che soddisfano le esigenze di tutti tramite strumenti e dati per la gestione della rete. Il portafoglio di soluzioni aziendali di Ookla include anche Downdetector®, che fornisce analisi in tempo reale delle condizioni di stato e delle interruzioni in settori quali servizi di rete, finanza e giochi. Le sue soluzioni aziendali forniscono una visione più ampia delle prestazioni della rete mondiale disponibile attraverso una suite di prodotti considerati affidabili da operatori Fortune 500, governi, gruppi commerciali e altre aziende in tutto il mondo. (fonte: Ookla)

L’iniziativa Ookla for Good™

Ookla
Il logo dell’iniziativa

Insomma, Ookla fornisce senza dubbio servizi importanti per gestire la rete. Gode della fiducia di tutte le realtà che scelgono i suoi prodotti quotidianamente perché l’azienda si impegna per mantenere qualità e neutralità. Impegno che l’azienda mette anche nella sua mission Ookla for Good™, per rendere internet migliore, più veloce e più accessibile a tutti. L’iniziativa ha lo scopo di fornire dati, contenuti e analisi alle organizzazioni che, attraverso l’accessibilità a Internet, cercando di rendere migliore la vita delle persone. Le collaborazioni avvengono con realtà in linea con gli obiettivi di Ookla, per fornire informazioni imparziali sullo stato delle reti in tutto il mondo. (fonte: Ookla for Good)

Immagine di copertina: Facebook

Visits: 25