Hyperloop: Roma-Milano in mezz’ora di treno entro il 2026

In progettazione e prevista entro il 2026 Hyperloop, una capsula a levitazione magnetica che permetterebbe di percorrere la tratta Roma-Milano in trenta minuti.

L’idea è partita dall’imprenditore Richard Branson; il test iniziale, a Las Vegas, ha avuto inizio con una velocità di 400km/h.

Hyperloop: meccanismo di funzionamento, obiettivi prefissati

Il progetto HL è un’opzione di trasporto ad alta velocità per merci e passeggeri. I passeggeri, per ora, sono impossibilitati a muoversi: hanno un’imbracatura di sicurezza.

Hyperloop non è nè un treno nè un aereo: si tratta di una capsula che poggia su dei tubi.

Il sistema di funzionamento è relativamente semplice: per ora si stanno effettuando dei test che usano la compressione d’aria per spingere la capsula. Si mira, però, più in alto: gli altri test prevedono l’uso del meccanismo a levitazione magnetica.

L’obiettivo più prossimo è quello di collegare le città del mondo in minuti! Via, quindi, le ore di tragitto!

In Italia, purtroppo, la morfologia del territorio permette poco la realizzazione di Hyperloop, però la tratta Roma-Milano, ad esempio, che ora si percorre in 3 ore e mezzo, con questa nuova capsula potrebbe percorrersi in mezz’ora.

Come la tecnologia può venire in aiuto ai trasporti

Prendiamo il caso di Roma-Milano in trenta minuti: una riduzione di tre ore è molto importante per un viaggio e potrebbe cambiare in maniera radicale il settore dei trasporti.

Escludiamo per un momento il caso in cui ad essere trasportate in maniera celere siano le merci e proviamo a pensare ad una prospettiva in cui tutti possono raggiungere tutte le città in meno di un’ora. Ci sarebbe molta più multiculturalità, molto più turismo, molta più efficienza lavorativa e molte più entrate economiche. Le persone, infine, sarebbero più connesse di quanto già abbia fatto o stia facendo il digitale.

E tu, cosa ne pensi di questa nuova proposta di trasporto?