Tesla vs Porsche: la battaglia dell’auto elettrica

Tesla Model s vs Porsche Tycan

Nel panorama dell’auto elettrica, Tesla e Porsche si stanno dando “battaglia”. Si perché Porsche, con la sua Taycan, si può considerare rivale della Tesla Model S. La casa automobilistica di Stoccarda infatti, ha compiuto la svolta green con questo modello di auto che coniuga ecologia e design di alto livello.

Novità in casa Porsche sul fronte auto elettrica

La casa di Stoccarda amplia la gamma dell’elettrico, con la Taycan a trazione posteriore, disponibile da marzo 2021. Un’importante novità di questo modello sta nelle scelte eco-sostenibili non solo nell’alimentazione ma anche per quanto riguarda gli interni:

Con la Taycan, Porsche propone per la prima volta interni completamente leather-free, realizzati con innovativi materiali riciclati che rafforzano il concetto di sostenibilità cui si ispira questa sportiva elettrica.

Fonte: Porsche Italia

Per la nuova Taycan due possibili scelte per quanto riguarda la batteria: la Performance Battery di serie (con cui l’auto eroga fino a 300 kW/408 CV) e la la Performance Battery Plus, disponibile su richiesta (la potenza qui aumenta fino a 350 kW/476 CV).

auto elettrica
La nuova Porsche Taycan con trazione posteriore

Una spinta a raggiungere standard sempre più alti, che probabilmente è dettata dalla necessità di stare al passo con le tecnologie della più famosa casa automobilistica che produce auto elettriche: Tesla.

Per quanto riguarda l’azienda di Elon Musk, la versione Plaid della Model S viene annunciata come la più veloce di sempre, dimostrando di essere ancora una volta un passo avanti agli altri in fatto di motori elettrici. La punta di diamante della Tesla infatti, nella sua versione tri-motor (Plaid), ha 1020 CV come potenza di picco, e potrà arrivare da 0 a 100 km/h in soli 2,1 secondi. Ottime prestazioni per una berlina familiare (ovviamente nella sua versione più performante).

auto elettrica
Tesla Model S Plaid

La questione prezzo

Un’aspetto importante da considerare è quello del prezzo. Le auto elettriche infatti, non sono ancora alla portata di tutti. Ma se Taycan 4S parte da 110 mila euro e fin’ora è la variante dal prezzo più basso, con il nuovo modello Porsche scende decisamente. Il prezzo di partenza in Italia è infatti di 86.471 euro. Probabilmente questa scelta è dettata dal fatto che fin’ora i modelli precedenti hanno riscosso un grande successo in termini di vendite e il brand vuole ampliare il suo pubblico.

Mentre per la Tesla Model S Plaid, disponibile dalla fine del 2021, il prezzo è compreso tra 139.900 e 156.490 dollari (fonte: Quattroruote). C’è da dire però, che Tesla ha annunciato durante il Battery Day che entro tre anni dovrebbe arrivare sul mercato anche una compatta da 25 mila dollari dotata di avanzate tecnologie di guida assistita. Un elemento importante per la sicurezza stradale di cui abbiamo parlato qui.

Immagine di copertina: Porsche