Green Week 2021

di Sara Vanni
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


Sono state decise le date e le location per la Green Week del 2021: dal 13 al 18 Aprile, con diverse tappe che vanno dal Trentino Alto Adige fino all’Emilia-Romagna. Per l’occasione, questa settimana tutta incentrata sulla green economy, celebra anche dieci anni dalla sua inaugurazione. Il Festival del Green, infatti, nacque nel 2011.

Il programma della Green Week

Ma qual è il programma di questa settimana verde? Di seguito, uno schema riassuntivo:

  • 13-15 Aprile: Tour nelle Fabbriche della Sostenibilità
  • 16-18 Aprile: Festival della Green Economy di Parma

Le Fabbriche della Sostenibilità

La prima parte di questa Green Week prevede, come abbiamo visto, un tour nelle Fabbriche della Sostenibilità; si tratta, cioè, di 29 fabbriche che si sono impegnate nella produzione dei loro rispettivi oggetti di mercato con processi ecosostenibili, per essere il meno impattanti possibili sull’ambiente.

Il Nord dell’Italia si conferma il più orientato alla sostenibilità; infatti, tra le fabbriche proposte nel tour e che hanno aderito alla settimana verde, 16 sono collocate nel Veneto, 5 in Lombardia, 4 nel Trentino Alto Adige, 3 nel Friuli Venezia Giulia e solo una in Toscana.

Si tratta perlopiù di colossi della filiera energetica, anche se non mancano fabbriche specializzate nella produzione di prodotti in eco-design o aziende del settore cosmetico.

Festival della Green Economy di Parma

Originariamente previsto per Febbraio 2020 e poi annullato a causa della pandemia di Covid-19, il Festival della Green Economy di Parma vede una serie di convegni che avranno differenti focus tematici: moda, turismo, architettura, logistica, finanza, chimica e agricoltura sostenibili.

A questa iniziativa hanno partecipato oltre 300 relatori di università molto prestigiose, come l’Università Ca’ Foscari di Venezia, la Biennale o La Sapienza di Roma.

Una serie di argomenti, dunque, saranno al centro di questo festival: prospettive per una mobilità ad emissione zero, obiettivi entro il 2030, modifica del settore agricolo (produzione di biofuel).

Se vuoi approfondire sulla green economy, scopri le innovazioni green del 2021 nel campo dell’aviazione o dell’automobilismo.

Hits: 39