Gucci sceglie l’Umbria per “Bloom”

di Sara Vanni
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


Per la campagna pubblicitaria di “Bloom-Eau de Parfum”, la nuova fragranza targata Gucci, è stata scelta la bellissima regione dell’Umbria. La protagonista di questo spot, invece, è Florence Welch, nota per essere leader e co-fondatrice dei Florence and The Machine. Insieme alla cantautrice si uniscono, però, anche l’attrice Anjelica Huston, la collega Jodie Turner-Smith e la designer Susie Cave.

Lo spot promozionale di Gucci si apre con la cantautrice Welch che esplora le rovine di “La Scarzuola”, un complesso architettonico che ruota attorno ad un convento francescano umbro. La vediamo muoversi ed eseguire dei semplici passi di danza, mentre delle note di chitarra accompagnano i suoi movimenti. In secondo piano seguono le altre tre donne che, presentando l’Eau de Parfum all’occhio della telecamera, si fanno spazio tra i fiori.

Proprio i fiori sono il punto cardine di questa campagna promozionale: è chiara l’allusione alla fragranza di “Bloom”, è interessante il contributo della fotografia e della regia di Floria Sigismondi, che ha dato al videoclip un tocco surrealista. È il caso della nascita delle piante, o degli occhi delle protagoniste che emergono dai pistilli.

Delle varie sequenze floreali, alcune sono in stop motion e sono animate dal cursore di Brothers Quay. Ancora, altre scene di questa campagna promozionale sono tratte dal film musicale francese “Peau d’Âne”, diretto da Jacques Demy. I riferimenti artistici in questa campagna promozionale di Gucci sono notevoli: ad esempio, oltre al film già citato, c’è una sequenza in cui Jodie Turner-Smith è riversa in un fiume, come l’Ophelia di Millais.

Il videoclip si chiude con le quattro protagoniste che danzano sotto una pioggia di fiori al centro della Scarzuola, mentre Florence Welch pronuncia le parole “Armonie Bloom, profumo di fiori”, con un accento spiccatamente francese.

E tu, hai già provato la nuova fragranza di Gucci? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!

Visits: 17