Lo spot del New York Times per la verità

“Truth Is Essential”: questo il titolo del nuovo spot del New York Times. E sembra quasi riprendere le parole dell’agente Fox Mulder nella serie tv americana X-Files. Ve lo ricordate? Con la sua spalla Dana Scully, sempre alla ricerca della verità e pronto alla sua divulgazione, “perchè il mondo deve sapere”.

Ebbene, l’America ed il New York Times ripartono proprio da lì, dalla verità. Uno spot d’impatto, che ti tiene incollato allo schermo. In soli due minuti di video sono riassunte tutte le tematiche che il mondo si sta trovando a fronteggiare.

La velocità è al centro di questo spot: su uno sfondo bianco, c’è un collage di immagini, riprese con i cellulari, dai giornali o scattate con le nuove macchine fotografiche, che scorrono e si sovrappongono. Di sottofondo, il ritmo e le trombe di un jazz incalzante.

Sembra che lo spettatore sia quasi obbligato a riflettere. Il cambiamento climatico, il ritorno a passeggiare in sicurezza, l’uguaglianza dei diritti. In questo nuovo spot del New York Times ci sono mille emozioni: i denti stretti della gente di colore che lotta per il voto, gli incendi dell’Amazzonia, il consumo eccessivo di carne.

A metà video, una domanda: “What is America?”. E la risposta sta nei frame che si susseguono: patriottismo – e l’immagine dell’US Army – investimento sui giovani – il video di una bambina che fa sport – tradizioni – una donna nei campi. Ancora, il matrimonio, il diritto ad una gravidanza, il diritto all’istruzione. Temi che in Italia sono ancora caldi, ad esempio, ma che in America sono posti sfacciatamente di fronte allo spettatore.

Un altro suono accompagna questo spot del New York Times: il ticchettio della macchina da scrivere, che allude proprio all’informazione della famosa testata americana. A conclusione dello spot, il jazz si ferma. Appare, allora, la frase ad effetto: “Come spendiamo i nostri giorni è come spendiamo le nostre vite”.

E tu, come stai cambiando la tua vita? Faccelo sapere nei commenti.