L’Italia protagonista del film Pixar «Luca»

di Silvia Becattini
image_pdfimage_print

Condividi anche tu!


Sono molte le novità annunciate in casa Pixar. Oltre ad Onward, uscito in Italia a marzo di quest’anno e a Soul, a novembre nelle sale americane, ci aspetta un’altra pellicola dal sapore italiano.

A giugno del 2021 infatti, uscirà nelle sale statunitensi un nuovo lungometraggio d’animazione ambientato nel Bel Paese. La riviera ligure in particolare sarà l’ambientazione di Luca, la storia di un’estate italiana e di una forte amicizia.

Pixar, una fabbrica di emozioni

La Pixar ci ha abituati a film che toccano le corde della nostra anima in mille modi differenti. Con il suo stile di animazione originale e sempre pieno di sorprese riesce a trattare nelle sue produzioni tematiche come l’amore (Up, 2009), l’amicizia, le emozioni (Inside Out, 2015). Ma anche l’attenzione per l’ambiente con Wall-E (2008), un cartone che fa riflettere anche sull’importanza di rispettare il nostro pianeta.

L’amore per l’Italia

Già con Cars 2, la casa di produzione americana ha omaggiato l’Italia. Ispirandosi a Portofino è stata infatti creata Porto Corsa, la finta città marittima presente nel film.

Con Luca la riviera ligure diventa protagonista. La sua costiera farà da sfondo a questa intensa storia d’amicizia vissuta durante un’estate italiana, fatta di gelati, pasta e infinite corse in motorino. Il giovane protagonista condivide le sue avventure con il suo nuovo migliore amico, ma il divertimento è minacciato da un segreto…

«Questa è una storia profondamente personale, non solo perché è ambientata nella riviera italiana dove sono cresciuto, ma perché al centro di questo film c’è la celebrazione dell’amicizia»

fonte Vanity Fair

Ha spiegato il regista Enrico Casarosa, che aveva già firmato lo splendido corto Pixar Luna uscito nel 2012. Il fulcro è quindi un valore importante nella vita di ognuno di noi, che soprattutto nel periodo dell’infanzia definisce cosa vogliamo diventare in futuro.

Dunque non ci resta che attendere l’uscita del trailer di questo film d’animazione, che promette di essere un’altra storia adatta ad un pubblico trasversale che ci emozionerà profondamente.

E tu cosa ne pensi dei film prodotti dalla Pixar?

Visits: 10