Dolce & Gabbana “Devozione” è Sicilia

La Sicilia punta su Dolce & Gabbana per promuovere la sua immagine nel mondo. Il documentario “Devotion” racconta il loro amore incondizionato per l’isola.
Gli scorci siculi mozzafiato, la buona cucina, le feste di paese e il folklore fanno da sfondo al documentario realizzato da Giuseppe Tornatore per Dolce & Gabbana, in collaborazione con la Regione Siciliana.
Accompagnato dalla musica inedita di Ennio Morricone, recentemente scomparso, “Devotion” racconta la storia dell’infinito amore di Domenico Dolce e Stefano Gabbana per la bellezza e la cultura della Sicilia, da sempre fonte inesauribile della loro creatività.
Un documentario che racconta l’amore per la Sicilia
Una moto ape decorata con lo stile e le rappresentazioni tipiche del carretto siciliano cammina per le viuzze del paese. Al suo interno un uomo, proprio come farebbe un venditore ambulante di frutta e verdura, richiama l’attenzione (“Sintiti, sintiti e accurriti tutti”) sul nuovo film che sarà presentato nelle piazze siciliane.
Presentato, infatti, in anteprima assoluta e mondiale al Teatro Greco di Taormina, nell’ambito del Taormina Film Fest 2020, le proiezioni proseguiranno per tutto il mese di agosto in altre piazze della Regione: Siracusa, Caltagirone, Castellamare del Golfo, Palermo e, infine, Polizzi Generosa.
Per l’occasione, le città si animeranno con esposizioni enogastronomiche sotto la supervisione del maestro pasticciere Nicola Fiasconaro e allestimenti tipici del folclore siciliano.
Per me che sono siciliana, questo video rappresenta un emozionante racconto della mia terra che non è soltanto mare e sole. È amore incondizionato e pura bellezza, è espressione artistica e colore. È l’instancabile artigiano che con “devozione” costruisce un pupo, è la sapienza di un’artista che dipinge delicatamente le Teste di Moro su una ceramica, è il sudore di un pescatore che ogni giorno prende il largo e tramanda, orgoglioso, il suo sapere al figlio.
Devotion, il film di Dolce & Gabbana
Devotion è un’ode al “bello assoluto” che coglie l’anima del territorio e delle persone che lo abitano.
La “Devozione” non è solo quella religiosa ma è anche arte e cultura, è famiglia e rispetto; è l’attento lavoro delle sartorie, il “fatto a mano”, è l’eccellenza del made in Italy che Dolce & Gabbana rappresenta nel mondo.
La narrazione intima del documentario è allo stesso modo potente poiché esprime tutte le emozioni e suggestioni che i due artisti racchiudono nelle loro creazioni. Un percorso alla scoperta di una dimensione autentica, lontana dai riflettori della moda.
Che dire. Noi non aspettiamo altro che vederlo, e tu?
Hits: 47